當前位置

首頁 > 語言學習 > 意語學習 > 世界名畫《蒙娜麗莎》揭祕 原來畫中的背景是這座小鎮

世界名畫《蒙娜麗莎》揭祕 原來畫中的背景是這座小鎮

推薦人: 來源: 閱讀: 3.16W 次

《蒙娜麗莎》是達·芬奇最富盛名的一幅畫作。長期以來,衆多專家學者關於畫作中各種細節的解讀一直爭論不休。一項新研究發現,世界名畫《蒙娜麗莎》中的背景可能取材自意大利小鎮博比奧。通過這篇文章一起來看一下吧~

padding-bottom: 66.41%;">世界名畫《蒙娜麗莎》揭祕  原來畫中的背景是這座小鎮

Ogni giorno ci sono circa 30.000 visitatori in media che entrano al Louvre di Parigi per visitare La Gioconda, il famoso dipinto di Leonardo Da Vinci, conosciuto anche come Monna Lisa. Nonostante le sue dimensioni ridotte, il quadro della Gioconda ha sempre catalizzato un'enorme attenzione. In molti si sono interrogati nel tempo sull'identità della donna ritratta da Da Vinci, sul significato della sua espressione e sul paesaggio raffigurato nel dipinto. Oggi arriva la conferma che il paese sullo sfondo della Gioconda è Bobbio. La vista del paesaggio alle spalle della Monna Lisa secondo recenti studi scientifici sembra proprio essere il piccolo borgo in provincia di Piacenza, visto dal Castello Malaspina Dal Verme.

《喬康達夫人》是列奧納多·達·芬奇的一副著名畫作,目前保存在盧浮宮,平均每天能吸引約三萬名旅客前來駐足欣賞。它還有一個爲人熟知的名字--《蒙娜麗莎》。這幅畫的畫幅雖小,卻十分惹人注目。人們一直以來都對畫中女人的身份、耐人尋味的的表情和畫中所描繪的風景有諸多疑問,如今終於證實,畫作中的風景取材於博比奧。最近的一項科學研究表明,從馬拉斯皮那達維爾梅城堡上望去,看到的位於皮亞琴察省的小村莊景色,與蒙娜麗莎身後的風景十分相似。

Bobbio sullo sfondo della Gioconda

《蒙娜麗莎的微笑》背景是博比奧

Già nel 2015 la ricercatrice Carla Glori aveva avanzato le sue tesi per le quali il paese raffigurato sullo sfondo de La Gioconda fosse Bobbio. Dopo tanti studi e analisi, la ricercatrice Carla Glori è riuscita di recente ad avere la conferma della sua teoria scientifica dello sfondo bobbiese del dipinto di Leonardo da Vinci.

早在2015年,卡拉·格洛裏研究員就發表了一些論文,試圖證明畫作中的風景是博比奧。在進行了多項研究和分析後,卡拉·格洛裏研究員近期成功證實了她的科學理論:達·芬奇這幅畫作中的風景確實是博比奧。

La conferma arriva tramite la scoperta di un gruppo di scienziati che hanno acclarato la presenza di Leoanrdo Da Vinci in località Pierfrancesco di Gropparello, vicino a Bobbio, ad inizio 1.500, quando è stato realizzato l'importante dipinto.

一組科學家發現,十六世紀初,達·芬奇曾出現在位於格羅帕雷洛的皮埃羅弗朗切斯科,此地毗鄰博比奧,而他完成《蒙娜麗莎》這幅畫作的時間也是在十六世紀初。在該項研究的基礎之上,格洛裏得出了她的結論。

Il gruppo, guidato da Andrea Baucon dell'Università di Genova e Gerolamo Lo Russo del Museo di Storia Naturale di Piacenza, ha analizzato gli icnofossili, cioè le tracce fossili delle impronte di esseri viventi del passato. L'area vicino a Bobbio era inoltre già comprovata come d'interesse geologico per Leoanrdo Da Vinci. La recente scoperta è stata pubblicata anche nella rivista specializzata di geologia Rips.

來自熱那亞大學的安德烈亞·包科與皮亞琴察自然歷史博物館的傑羅拉莫·洛魯索牽頭成立科學家小組,對過去的生物化石進行了分析。之前已有研究證明,達·芬奇的作品中出現過博比奧附近地區的地質因素。近期的發現已發表在地理學專業雜誌《裂口》上。

世界名畫《蒙娜麗莎》揭祕  原來畫中的背景是這座小鎮 第2張

Bobbio tra i Borghi più belli d'Italia

博比奧—意大利最美的村莊之一

Bobbio sorge sulla sponda sinistra dell'omonimo fiume e grazie alla sua posizione strategica, ai piedi del Monte Penice, è diventato il centro più importante della Val Trebbia, in Emilia-Romagna. Conosciuta sin dall'antichità grazie all'importante Abbazia, fondata nel 614 dal monaco irlandese San Colombano. Attorno al monastero nel corso del Medioevo è proliferato un importante centro che acquisì anche il titolo di Città nel 1014. Oggi il piccolo borgo in provincia di Piacenza conserva intatto il suo impianto medioevale con le strette vie, le piccole case di pietra e i palazzi signorili tanto da essere stato eletto tra i Borghi più Belli d'Italia.

博比奧坐落於博比奧河的左岸,佩尼斯山腳下,得益於其戰略地理優勢,成爲了艾米利亞-羅馬尼亞大區特雷比亞山谷最重要的中心。公元614年,以色列僧人聖科倫巴諾在此地建立起著名的修道院。中世紀時,修道院周圍建立了一個重要的中心,於1014年獲得“城市”的名號。如今,皮亞琴察省的這座小村鎮仍完整地保留了其中世紀時的風貌。如狹窄的街道、石頭砌成的小房子、公爵府等,也因此入選意大利最美小鎮之一。
 

本文部分圖片來自外網,如有侵權,請聯繫刪除

素材來源:

https://www.fanpage.it/cultura/qual-e-il-paese-sullo-sfondo-della-gioconda-di-leonardo-da-vinci-lo-rivela-una-nuova-ricerca/

聲明:

本文系滬江意大利語原創整理編譯,如有不妥,敬請指正!未經許可,不得轉載!